La terza antologia
Le poesie di tutti i vincitori e i finalisti di venticinque edizioni del Premio Nazionale “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” sono state raccolte in un’antologia: poesie, in lingua e nei dialetti di matrice lombarda, dal 1981 al 2007, un panorama significativo della poesia contemporanea.

Il volume, con prefazione di Luciano Erba, presidente della giuria dal 1990, è completato dalla storia di questo prestigioso Premio, da un saggio sulla poesia dialettale di Ottavio Lurati, da note commemorative sul primo presidente del premio, Piero Chiara, e su un altro illustre componente la giuria, il filologo Augusto Marinoni, rispettivamente a firma dello stesso Erba e di Federico Formignani.

Sono inoltre riportate tutte le giurie del Premio dal 1981 al 2007, l’albo d’oro dei vincitori e dei finalisti, per le sezioni in lingua e dialetti lombardi, e i criteri operativi della giuria.

Nel volume di 432 pagine figurano anche una retrospettiva fotografica di questo Premio, un profilo e una selezione di liriche del poeta Giuseppe Tirinnanzi (1887-1976), al quale è dedicato, nonché il resoconto delle manifestazioni di “Legnano Poesia” indette nel 2007 per festeggiare il 25° di fondazione. Si è tenuta infatti una settimana di appuntamenti di letteratura, musica e arte.

Questo volume, edito dall’associazione culturale Famiglia Legnanese che organizza ogni anno l’evento letterario, è stato presentato durante la cerimonia di premiazione dell’ottobre 2008.

antologia